Blog - Stefano Baldacci Fotografo

I filtri fotografici sono accessori, troppo spesso ignorati, che dovrebbero essere presenti in tutte le borse dei fotografi. Il loro compito è quello di “modificare” la luce in entrata nell’obiettivo per permettere nuove opportunità creative o per aiutarci a portare a casa scatti migliori. Esistono diverse categorie di filtri. I più importanti sono: Filtro polarizzatore:…

Dopo qualche mese di stallo, complice anche un inverno pieno di impegni lavorativi e familiari, eccomi nuovamente a girovagare per l'Italia. La meta è, ancora una volta, la mia amata Genova. L'occasione, invece, un workshop di fotografia di strada tenuto dall'amico Alessandro Biggi (www.alessandrobiggi.com). La mia compagna di viaggio è, ancora una volta, la mia collega…

Dopo mesi che desideravo avvicinarmi a questo genere fotografico, complice la docenza di un professionista che stimo (Alessandro Giuffrida), eccomi qui a Roma per una sessione di nudo artistico. Ma esattamente, cosa vuol dire "nudo artistico"? Inizierei dicendo che non credo debba necessariamente esserci solo un'accezione di nudo artistico. Il nudo artistico è una forma…

Quattro anni dopo il lancio della X-Pro1 ecco finalmente arrivata la tanto attesa X-Pro2. Le domande che in tanti mi stanno facendo sono: "Novità? Cosa è cambiato? ". Semplicemente tutto! E' sicuramente presto per redigere una recensione completa avendola acquistata da pochissimi giorni. Quello di cui vi parlerò sarà dunque una prima impressione. Ieri ho infatti…

Perchè una foto risulti interessante e non banale ci sono delle regole che spesso è bene seguire. Per composizione fotografica si intendono tutte quelle decisioni prese dal fotografo, al momento dello scatto, riguardo alla scelta del soggetto da rappresentare e alle sue relazioni con l’ambiente circostante (sfondo). Scattare una foto ben composta non è sempre…

Mi sono avvicinato alla fotografia all’età di 14 anni. Mia madre mi regalò, per la promozione, una macchinetta digitale compatta con la quale realizzavo, con risultati pessimi, qualunque genere di fotografia. Come spesso avviene però, casualmente e quasi per volere divino, si inizia a prediligere un genere fotografico piuttosto che un altro. Nel mio caso…

La tecnica fotografica chiamata "panning" consiste nel catturare l'immagine di un soggetto seguendo il suo movimento per rendere "mosso" lo sfondo e perfettamente "fermo" e nitido il soggetto. Può sembrare cosa facile ma... serve tanta pratica! Ecco una serie di indicazioni per ottenere un corretto panning: tempo lungo di scatto: più è lento il movimento…

Roma, 30 Gennaio 2016. Migliaia di persone riunite al Circo Massimo per sostenere fermamente la famiglia "tradizionale": quella composta da un papà, una mamma e i figli. Non è il tipico evento che mi interessa documentare ma, data la portata mediatica di questo, ho deciso di farlo. Arrivo quindi alla buon'ora per iniziare a fotografare le persone che…

Per chi si avvicina alla fotografia, il concetto “capire la luce” può sembrare assurdo. Che vuol dire? La luce è quella, non è che ci sia molto da comprendere. In effetti è così. Quello che però tante persone ignorano è che non tutti i tipi di luce sono uguali e che, decidere di scattare con…

Scrivo questo articolo per rispondere alle continue domande che mi vengono poste in merito al sistema che, da circa un anno, ho deciso di sposare. Dopo anni di sodalizio con un sistema professionale Nikon (vengo da d800 e d700, più svariate ottiche pro) il passaggio a Fuji non è stato certo indolore. Il mio primo…