Cosa rende una foto bella? - Stefano Baldacci Fotografo

Mi spiace per voi che state leggendo questo articolo: no, non esiste un manuale per scattare una bella fotografia. I grandi fotografi – però – sono d’accordo su una cosa: tutte le più belle fotografie sono legate da alcuni minimi comuni multipli. Questi sono:

1. IL SOGGETTO

Certo, tutti i piani di un’immagine sono rilevanti ma l’elemento più importante in una fotografia è comunque il soggetto ripreso. Alleniamo i nostri occhi a cercare soggetti interessanti e non banali, cerchiamo di vedere cose che gli altri neanche notano.

2. LA LUCE

Provando a scattare la foto di un paesaggio in diverse ore della giornata noteremo immediatamente quanto la luce sia fondamentale per realizzare un bello scatto. Luce dura, luce morbida, direzione della luce… cerchiamo sempre – come fossimo pittori – quella che più valorizza lo scatto che stiamo eseguendo. D’altronde la parola stessa “fotografia” non significa forse “scrivere con la luce”?

3. LA COMPOSIZIONE

Ho trovato un soggetto interessante e la luce è proprio quella che volevo. E ora? Beh, adesso non resta che comporre l’immagine per valorizzare al meglio il soggetto. Un consiglio che posso darti è quello di evitare di sistemarlo al centro della scena (per renderlo meno banale) e di prestare attenzione a non inserire elementi di disturbo nella foto (pali della luce, cartelli stradali, ecc).

4. LA TECNICA

Non vorrete mica rischiare di tornare a casa con foto mosse o sfocate, vero? Non giriamoci intorno, padroneggiare la tecnica è l’unico modo per avere la certezza di riportare a casa foto perfette. per avere una ridotta profondità di campo bisognerà aprire il diaframma, per ottenere un cielo con nuvole mosse (o un effetto seta sull’acqua) ci vorrà un tempo di scatto lungo, ecc.

5. ORIGINALITA’

Ogni giorno vengono scattate e pubblicate  milioni di fotografie. Perchè la tua meriterebbe di essere notata? Certo, spesso riportare a casa una bella “cartolina” basta e avanza per ricevere una manciata di “like” sui social, ma nulla di più. L’originalità è tutto ciò che – oggi più che mai – fa davvero la differenza!

Buona luce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *